L’obbligo di contrattare – Cos’è l’obbligo di contrattare
L’obbligo di contrattare consiste nell’obbligo di soddisfare le richieste di prestazioni second criteri oggettivi e non arbitrari.
L’obbligo di contrattare è riconoscibile, oltre che nel caso del monopolista, nell’assicurazione obbligatoria per la responsabilità civile auto. I proprietari dei veicoli a motore hano infatti l’obbligo di assicurare i loro mezzi per i danni eventualmente provocati a terzi; le imprese assicuratrici, d’altro canto, sono tenute ad accettare, secondo le condizioni di polizza e le tariffe che hanno l’obbligo di stabilire preventivamente, le proposte di assicurazione obbligatoria che siano loro presentate.
Ad esempio, se il proprietari di un veicolo intende per la responsabilità civile auto presso una compagnia di assicurazione di sua fiducia, questa non può rifiutarsi di sottoscrivere il contratto, se non sulla base di una fiducia, questa non può rifiutarsi di sottoscrivere il contratto, se non sulla base di sua fiducia,, questa non può rifiutarsi di sottoscrivere il contratto, se non sulla base di considerazioni che siano generalmente applicabili.
Nessun commento:
Posta un commento