Riassunto Canto Purgatorio 24 – Dante e Forese continuano a discorrere e a camminare nel girone dei golosi.
Il poeta apprende dall’amico che Piccarda , sorella di lui, è già in Paradiso; poi chiede che gli vengono additate, fra quelle li presenti in una piccola folla, le anime di personaggi illustri, rese irriconoscibili dalla magrezza.
Fra queste, ci sono papa Martino IV il ghibellino Ubaldino della Pila, Bonifacio dei Fieschi, arcivescovo di Ravenna, il forlivese Marchese degli Argugliosi e il poeta Bonagiunta Orbicciani da Lucca. Quest’ultimo fissa con particolare attenzione Dante, pronunciando fra sé il nome Gentucca. Interrogato, spiega al poeta che una donna lucchese, ancora giovane in quel momento, lo ospiterà benevolmente in futuro, al tempo dell’esilio. Poi, domanda a Dante se sa colui che, scrivendo la canzone onne ch’avete intelletto d’amore, diete origine a un nuovo stile poetico. Dante risponde di essere uno di quelli che scrivono sotto dettatura di Amore; e Bonagiunta comprende che proprio questa è a caratteristica del dolce stil novo di cui ha sentito parlare, e alla quale non giunsero né lui, né altri poeti della sua e della precedente generazione, come Giacomo da Lentini e Guittone d’Arezzo: le loro liriche, infatti, non furono tanto fedeli a una profonda ispirazione amorosa. Allora le anime dei golosi si allontanano rapidamente, simili a gru. Resta solo Forese, che si chiede quando potrà rivedere in Purgatorio Dante: il quale è così disgustato dalla corruzione di Firenze, che spera di esservi chiamato presto. Forese, per rassicurarlo, gli profetizza la fine ingloriosa di Corso Donati, capo dei Guelfi Neri e suo fratello: sarà trascinato all’Inferno da una bestia, di lì a qualche anno. Quindi, Forese si congeda e, come un cavaliere che va veloce al primo assalto in guerra, come per raggiungere le altre anime.
Rimasto con Virgilio Stazio, Dante procede sino a giungere ad un nuovo albero: da esso, voci misteriose proclamano esempi di alla punita. Poi, un angelo cancella dalla fronte di Dante un’altra P e indica a lui e ai suoi due compagni come giungere alla settima cornice.
Nessun commento:
Posta un commento