martedì 28 luglio 2015

Chi è Ulisse

Chi è Ulisse – Nella mitologia classica, Ulisse è il re di itaca e uno dei condottieri ce guidarono l’esercito greco alla conquista di Troia. Il personaggio compare già nell’iliade di Omero, in cui si distingue come coli che ideò lo stratagemma del cavallo, che consenti ai Greci di penetrare indisturbati a Troia di saccheggiarla e incendiarla e, dunque di vincere definitivamente la guerra che si protraeva orma da dieci anni.
Ma Ulisse è, soprattutto, il protagonista del secondo poema omerico che dal nome greco dell’eroe, Odysseus, trae il titolo: l’Odissea. In esso di narrano i viaggi e le avventure per mare che egli compie insieme ai compagni dopo aver lasciato Troia per tornare in patria: dalla terra dei Lotofagi . mangiatori di loto fiore dell’oblio – a quella dei Cicilopi, al paese dei Lestrigoni, all’isola della maga Circe, alla lunga permanenza presso la ninfa Calipso, fino ad arrivare all’isola dei Feaci, le peregrinazioni di Ulisse si protraggono per anni. Finalmente tornato ad itaca sotto le spoglie di un mendicante, vi trova i Proci, che cercano di ottenere la mano di Penelope, sua moglie, per impossessarsi del regno. Rivelata la sua vera  identità, Ulise sconfigge i Proci e torna a governare su itaca. Nel Medioevo, le notizie su Ulisse non venivano direttamente da Omero (il greco, infatti, era generalmente ignorato), ma dalle tante opere latine in cui egli è citato.
Si era inoltre diffusa la leggenda secondo cui l’eroe greco dopo essere tornato a itaca, ne era ripartito, trovando la morte in mare.

Nessun commento:

Posta un commento