venerdì 31 luglio 2015

Chi è Tommaso d’Aquino

Chi è Tommaso d’Aquino – Tommaso d’Aquino può essere considerato il più influente e importante pensatore cristiano del Medioevo. Figlio del conte d’Aquino, nacque nel castello di Roccasecca in ampani,a nel 1226 e divenne frate domenicano nel 243. Studiò a Parigi e a Colonia dove incontrò Alberto Magno. Una volta completata la sua formazione iniziò a insegnare nella stessa Colonia, a Parigi, a Napoli, per poi tornare nuovamente a Parigi.
Rientrò in Italia nel 272 e vi morì nel 274 Fu canonizzato nel 323 e poi proclamato dottore della Chiesa.
A Tommaso si deve la più organica sistemazione della teologia cristiana secondo i fondamenti razionali della filosofia aristotelica. Oltre ai commenti alle opere del filosofo greco, Tommaso è autore di due fondamentali Summae: la Summa Theologiae.
Dante riconosce la centralità delle dottrine di Tommaso, concedendo al santo un osto d’onore tra gli spiriti sapienti del quarto cielo del aradiso. Ma è opportuno ricordare che il pensiero di Dante non ricalca fedelmente e sue posizioni e che anzi, su numerose questioni si distacca da esso. La cultura filosofica di Dante era infatti molto varia e aperta a influssi differenti; non a caso proprio nel X canto del Paradiso, in cui filosofo appare, Dante colloca tra i sapienti il teologo Sigeri di Brabante, che da Tommaso era stato duramente avversato e criticato per quel che riguarda il rapporto tra ragione e fede.

Nessun commento:

Posta un commento