Le operazioni di gestione aziendale – Informazioni sulle operazioni di gestione aziendale
Nonostante la continua unitarietà della gestione d’impresa, le operazioni i cui essa si manifesta possono suddividersi in:
Operazioni di finanziamento, attraverso le quali l’impresa si procura i mezzi finanziari (capitali) necessari allo svolgimento della sua attività. Sono operazioni tipiche della funzione finanzia.
Operazioni di investimento, con cui vengono acquistati i beni strumentali, le materie prime e le merci, le prestazioni di lavoro e i servizi utilizzando i mezzi finanziari precedentemente acquisiti. Sono operazioni che riguardano le funzioni approvvigionamenti e logistica.
Operazioni di trasformazione tecnico economica, con cui l’impresa attua il processo produttivo combinando tra loro i fattori acquistati. Queste operazioni sono effettuate alla funzione produzione.Operazioni i disinvestimento, con cui vengono venduti beni (merci, prodotti finiti o effettuate prestazioni di servizi, queste operazioni sono di pertinenza elle fusioni marketing e vendite. A termine di di questa fase l’impresa ritorna in possesso dei mezzi finanziari in precedenza investiti.
Con le operazioni di finanziamento l’impresa reperisce i mezzi finanziari, indispensabili per acquistare i fattori produttivi
Il finanziatore la persone che fornisce i capitali necessari allo svolgimento dell’attività di impresa. Egli può:
acquistare, durevolmente o temporaneamente la proprietà totale o parziale dell’impresa e di conseguenza partecipare al risultato della gestione; diventata proprietario se l’impresa è individuale, socio se è collettiva. Il proprietario o i soci possono apportare al momento della costituzione dell’impresa beni in natura oppure denaro liquido. Il finanziamento del proprietario o dei soci prende i ome di capitale proprio (o di apporto),
Concedere temporaneamente il capitale in prestito (per periodi più o meno lunghi, ricevendo come compenso un interesse; in tal caso il finanziatore diventa creditore dell’impresa e il suo finanziamento viene denominato capitale di debito.
I finanziamenti di capitale di debito hanno origine a entrate monetarie usando sono rimborsati si hanno delle uscite monetarie.
Nessun commento:
Posta un commento