La gestione dell’impresa – Informazioni sulla gestione dell’impresa
L’impresa è un sistema economico-sociale organizzato al fine della produzione e dello scambio di bei e servizi.
Per poter acquistare i bei necessari allo svolgimento dell’attività produttiva (fabbricati, impianti e macchinari, automezzi, mobili e arredi, materie prime, merci da destinare alla vendita, etc.) la persona o i gruppi di persone che assumono l’iniziativa devono disporre di risorse finanziarie (capitale) da investire nell’attività prescelta Industriale, commerciale, creditizia, assicurativa, di servizi, etc.).
Il capitale può essere già disponibile nella misura necessaria per acquistare i fattori produttivi o può essere insufficiente; in tal caso è necessario che i mezzi propri vengano integrati con altri presi a prestito.
Acquisti i beni necessari per lo svolgimento della propria attività, l’impresa inizia una serie di operazioni: nelle imprese industriali sarà avviato un processo di trasformazione delle materie prime in prodotti finiti, i quali, successivamente saranno venduti; nelle imprese commerciali si procederà alla vendita delle merci in precedenza acquistate; in entrambi i tipi di imprese si provvederà alla riscossione dei prezzi di vendita e al pagamento delle retribuzioni al personale dipendente, etc.
L’insieme coordinai di tutte queste operazioni (acquisti, vendite, pagamenti, riscossioni, accensioni e rimborsi di prestiti e così via) costituisce la gestione.
La gestione formata da una molteplicità di operazioni, tra loro coordinate e collegate, effettuate per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
La gestione è unitaria nel tempo perché operazioni compiute condizionano le operazioni future e sono, a loro volte, conseguenza di operazioni precedenti. Per esempio,il volume di produzione attuato in un certo momento è condizionato dalla capacità produttiva dei macchinari precedentemente acquistati.
La gestione è unitaria nello spazio in quanto tra le varie operazioni compiute simultaneamente o entro un certo periodo di tempo, sussistono forti legami di interdipendenza anche spaziale. Per esempio, l’impresa pule essere disposta, per accaparrarsi determinati clienti ritenuti importanti, a vendere a prezzi particolarmente bassi; ovviamente l’impresa può tenere tale comportamento solo se, contemporaneamente, vende ad altri clienti a prezzi pienamente remunerativi che consentono di compensare il minor guadagno con le vendite a prezzi ridotti.
Il coordinamento tra le molteplici operazioni di gestione si realizza tramite l’organizzazione.
Nessun commento:
Posta un commento