Il sistema economico – Informazioni sul sistema economico
Si definisce sistema economico l’insieme dei soggetti ce, interagendo tra di loro, svolgono l’attività economica all’interno di un determinato contesto di regole e sotto l’influenza di fattori culturali, religiosi, ambientali, politici, giuridici, tecnico-scientifici.
Il sistema economico, non è un’entità fisicamente individuabile;
esso non si vede, non si sente, ma è sempre presente. In un certo senso, finisce con l’identificarsi con la società stessa.
All’interno del sistema operano e interagiscono tra di loro soggetti privati, pubblici, organizzazioni sociali intermedie, organismi internazionali.
Le cosiddette organizzazioni sociali intermedie hanno assunto un ruolo non trascurabile nei moderni sistemi economici occidentali. Si tratta di associazioni di privati poste a tutela di particolari interessi, come quelle dei lavoratori, dei consumatori e degli utenti (associazioni), che sono in grado di influenzare le scelte delle autorità politiche in ambito economico. Si pensi ad esempio all’azione esercitata dai sindacati dei lavoratori sul Governo e sui datori di lavoro al momento di determinare le condizioni di lavoro sul Governo e sui datori di lavoro al momento di determinare le condizioni di lavoro e i livelli retributivi, all’influenza delle associazioni dei consumatori sulla legislazione in materia di produzione e commercio.
Significativa è anche l’appartenenza di uno Stato a organismi internazionali che comporta l’accettazione di regione e di condotte che in molti casi vincolano le scelte economiche. Si pensi alle situazione dell’Italia, Paese membro dell’Unione europea, e come tale tenuto a rispettare le decisioni adottate dagli organi comunari.
E’ all’interno di questo sistema complesso che devono essere trovate le risposte ai problemi che l’attività economica pone e che si riassumono molto sinteticamente nelle tre questioni fondamentali do cosa e quanto, come e per chi produrre.
Nessun commento:
Posta un commento