Quali sono i soggetti economici – Informazioni sui soggetti economici
I soggetti impegnati nello svolgimento dell’attività economica (cosiddetti soggetti o operatori economici) vengono tradizionalmente raggruppati in quattro grandi categorie, in base alla principale funzione economica svolta da ciascuno.
La famiglia: è il soggetto economico costituito da persone singole ovvero da comunità legate da particolari interessi (come, ad esempio, comunità religiose) o da veri e propri vincoli di parentela, che svolge principalmente attività di consumo. Essa, inoltre, fornisce fattori produttivi alle imprese (lavoro e capitali) ricevendo in cambio dei redditi, quindi salari, stipendi e interessi che, nella parte, non impiegata per acquistare beni di consumo, risparmia; inoltre paga le imposte e altri contributi allo Stato per beneficiare dei servizi pubblici.
L’impresa, ovvero l’operatore composto da tutte le unità produttive del sistema, vale a dire, le imprese individuali e le società che producono e vendono beni e servizi.
Ovviamente anche questo soggetto è chiamato a pagare le imposte ed altri contributi allo Stato. Tra le imprese vanno ricordate le banche, che svolgono attività di intermediazione finanziaria tra le famiglie e le imprese.
L’attività delle banche consiste principalmente nel raccogliere denaro dai risparmiatori, cui pagano un compenso, detto interesse passivo , per prestarlo agli imprenditori per i loro investimenti o ai consumatori per i loro consumi in cambio di un compenso più elevato denominato interesse attivo.
La Pubblica amministrazione o Stato che è l’insieme dei soggetti pubblici amministrativi che forniscono alla collettività servizi pubblici e che intervengono per garantire il benessere generale e l’equità sociale tra cittadini.
Il resto del mondo, per questo si intende ogni soggetto economico stranieri che entri in contatto con operatori economici nazionali.
Oggi i sistemi economici sono tendenzialmente aperti alle relazioni economiche internazionali. L’operatore straniero importa dal nostro Paese beni, servizi e capitali, o al contrario, li esporta.
Nessun commento:
Posta un commento