domenica 12 luglio 2015

Le imprese industriali

Le imprese industriali – Cosa avviene nelle imprese industriali
Nelle imprese industriali il processo produttivo si concretizza nell’acquisizione delle materie prime che, dopo aver subito un processo di trasformazione fisico-tecnica o dopo essere stati assemblati, divengono prodotti finiti da immettere nel mercato. Tali imprese a meno che non operino con propri punti di vista, hanno generalmente come clienti le imprese commerciali, tuttavia per ottenere un vantaggio competitivo devono comunque produrre beni in grado di catturare le preferenze del consumatore finale.
Nelle imprese industriali assumono quindi particolare importanza sia le caratteristiche del bene o servizio offerto, sia la modalità con cui può essere organizzato il processo produttivo.
Le caratteristiche che distinguono un prodotto sul mercato sono diverse a seconda del settore merceologico e del vantaggio competitivo ricercato se si persegue l’obiettivo della differenziazione, nell’abbigliamento, per esempio, può essere una caratteristica distintiva il design e la qualità dei materiali, nella telefonia invece può essere più apprezzato il contenuto tecnologico.

Nessun commento:

Posta un commento