domenica 12 luglio 2015

La localizzazione

La localizzazione – Cos’è la localizzazione
La localizzazione riguarda la scelta ottimale del luogo dove insediare l’attività produttiva affinché l’impresa consegua vantaggi economici, generalmente derivanti dalla riduzione dei costi di fabbricazione e di distribuzione.
Oltre che al risparmio relativo ai costi, le scelte di localizzazione sono influenzate da molteplici circostanze e dipendono da numerosi fattori.
In alcuni casi la localizzazione è una scelta obbligata in quanto il processo produttivo presenta vincoli tecnici tali da rendere impossibile collocare altrove la produzione.
Le imprese possono localizzare la produzione sul territorio nazionale, oppure delocalizzarla in Paesi che presentano condizioni più favorevoli e che consentono di sostenere minori costi di produzione.
La delocalizzazione ha come presupposto il decentramento del processo produttivo, tuttavia è importante sottolineare che questo può avvenire verso imprese operanti nello stesso territorio nazionale, come per esempio accade nei distretti industriali, oppure, a seconda della convenienza economica, le fasi produttive possono essere trasferite verso imprese dislocate in altri Paesi generalmente in via di sviluppo.

Nessun commento:

Posta un commento