domenica 5 luglio 2015

I modi di acquisto della proprietà

I modi di acquisto della proprietà – Quali sono i modi di acquisto della proprietà
I modi di acquisto della proprietà possono essere acquistati in due modi: a titolo originario e a titolo derivativo. Nel primo caso la proprietà si acquista in modo autonomo, nel secondo viene, invece, trasferita da un titolare a un altro.
I modi di acquisto della proprietà a titolo originario sono quelli tramite cui un soggetto acquista la proprietà di un bene in modo autonomo, vale a dire indipendentemente dai diritti di altre persone sul bene.
I modi di acquisto a titolo originario sono: l’occupazione, l’invenzione, l’accessione, l’unione, la specificazione, l’usucapione e il possesso vale titolo.
I modi di acquisto della proprietà a titolo derivativo sono quelli in cui una persona acquista la proprietà di un bene da un altro soggetto che ne era precedentemente proprietario.
I modi di acquisto a titolo derivativo, che sono i più diffusi, sono i contratti (compravendita, permuta e donazione) e la successione a causa di morte, mediante la quale gli eredi diventano proprietari dei beni che appartenevano al defunto.

Nessun commento:

Posta un commento