L’occupazione – Cos’è l’occupazione
Si acquista la proprietà per occupazione quando ci si appropria di cose mobili che non appartengono a nessuno, o perché non hanno mai avuto un proprietario (res nullius), o perché il proprietario le ha abbandonate (res derelictae).
Una situazione simile si verifica, ad esempio, quando i cacciatori e i pescatori si impossessano degli animali che essi uccidono o catturano (naturalmente nel rispetto delle leggi vigenti), oppure quando una persona si impossessa di cose che sono state abbandonate.
L’acquisto della proprietà per occupazione in alcuni casi può essere sottoposto a limitazioni. La raccolta di determinati beni, disponibili in quantità limitata, è soggetta ad esempio a specifica normativa, come nel caso di tartufi e funghi, che possono essere raccolti solo con specifico permesso, in quantità ridotta e secondo determinati accorgimenti volti a favorirne la ricrescita.
L’occupazione è ammessa solo per i beni mobili, in quanto i beni immobili che non siano di proprietà di alcuna persona (beni immobili vacanti), appartengono di diritto allo Stato.
Nessun commento:
Posta un commento