La produzione – Cos’è la produzione
La produzione è l’attività svolta dal soggetto impresa, diretta a combinare e trasformare determinati beni e servizi (chiamati fattori produttivi o input) in altri beni o servizi (detti prodotti o output) destinati al consumo (beni di consumo) o a essere utilizzati in altri processi produttivi (beni strumentali).
Si tratta di un’attività necessaria perché spesso, nel loro stato naturale, i beni non sono di per sé in grado di soddisfare i bisogni o lo sono in misura e modi diversi da quelli raggiungibili a seguito della produzione. Pensiamo alla sabbia che con il lavoro dell’uoo e il fuoco di un altoforno diventa vetro, o ai minerali ferrosi che, una volta estratti e opportunamente trattati, si trasformano in ferro e questo, a sua volta, in molteplici oggetti di uso quotidiano.
Produrre non significa soltanto trasformare beni in altri beni, ma può anche consistere nella prestazione di un servizio, come quello offerto dalle imprese di trasporto che modificano la collocazione nello spazio di certi beni aumentandone l’utilità, o a quello delle imprese assicurative che garantiscono l’assicurato dai danni causati da eventi imprevedibili.
Nessun commento:
Posta un commento