La microeconomia e la macroeconomia – Cos’è la microeconomia e la macroeconomia
La microeconomia è quella parte della scienza economica che ha per oggetto l’analisi del comportamento del singolo soggetto economico e prende in considerazione i dati relativi ai singoli casi.
La microeconomia prende in esame il comportamento di un soggetto economico nella sua individualità ((ad esempio il comportamento di un consumatore o di una impresa), analizza ed elabora i dati relativi al caso singolo. Il comportamento del singolo viene presunto in tutti gli altri soggetti del sistema, ad esempio ogni consumatore, ogni impresa e così facendo si arriva a fornire spiegazioni dell’intera realtà economica.
La macroeconomia ha per oggetto l’analisi dei comportamenti di intere categorie di soggetti economici e prende in considerazione le grandezze aggregate.
Al contrario della microeconomia, essa studia i gruppi omogenei di soggetti economici (quindi tutte le imprese, tutti i consumatori, etc. e analizza grandezze aggregate, vale a dire il risultato dell’unione dei dati ricavati a livello microeconomico (il consumo, la produzione, il reddito, etc. di un Paese è il risultato della aggregazione dei singoli consumi, prodotti redditi etc. di tutti i soggetti di quel Paese).
Nessun commento:
Posta un commento