giovedì 16 luglio 2015

Il principio del tornaconto

Il principio del tornaconto – Cos’è il principio del tornaconto
Secondo il principio del tornaconto, dato un certo risultato da perseguire, ad esempio un bisogno da soddisfare, ciascun individuo cercherà di raggiungerlo con il minimo impiego di risorse possibili (principio del minimo mezzo).
Ovver, intervenendo la questione come sito invariato, date certe risorse disponibili, ciascun individuo cercherò di sfruttarle per ottenere il massimo risultato possibile, ovvero il principio del massimo risultato.
Esempio: ci rechiamo al supermercato a fare la spesa. Normalmente tendere a riempire il nostro carrello in modo da realizzare la massima soddisfazione possibile al prezzo più basso, ovvero cercheremo di spendere la somma di cui disponiamo nel modo più accorto possibile al fine di ottenerne in ambio la maggiore quantità o la migliore qualità dei beni. Allo stesso modo un imprenditore vorrà produrre il maggior numero di prodotti possibile al costo più basso, ovvero utilizzando la minore quantità di fattori produttivi mantenendo chiaramente un certo standard di qualità, oppure sfruttare le risorse di cui dispone per ottenere il risultato produttivo migliore.

Nessun commento:

Posta un commento