Cos’è la Costituzione – Informazioni sulla Costituzione
La fonte principale del diritto italiano è la Costituzione. Essa entrò in vigore il 1° Gennaio 1948, in sostituzione dello Statuto albertino, e può essere definita come la legge fondamentale dello Stato. La nostra Costituzione si caratterizza, oltre che per la sua origine popolare, per il carattere democratico, per l’ampio spazio che dedica ai diritti civili e per la sua rigidità da intendersi nel senso che essa può essere modificata solo ricorrendo a una complessa procedura denominata revisione costituzionale.
l massimo livello gerarchico delle fonti è condiviso, insieme alla Costituzione, dalle leggi costituzionali e dalle leggi di revisione costituzione. Le prime possono essere emanate per integrare la Costituzione le altre, per modificarla.
Esempio: nel nostro sistema giudiziario si applica il principio della presunzione di non colpevolezza dell’imputato, come risulta dalla lettura del’art. 27 c. 2 Cost.: “L’imputato non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva”. Se le forze politiche italiane decidessero di modificare tale principio, ad esempio limitandolo alla sentenza di secondo grado, si dovrebbe ricorrere a una legge di revisione costituzionale.
Le leggi di revisione costituzionale, come possiamo evincere dall’articolo 138 Cost., sono adottate da ciascuna Camera de Parlamento con due successive deliberazioni a intervallo non minore di tre mesi l’una dall’altra sono approvate a maggioranza assoluta (la metà più di uno) dei componenti di ciascuna Camera nella seconda votazione. Se nella seconda votazione è raggiunta la maggioranza assoluta, ma non quella dei due terzi dei componenti, la legge di revisione può essere sottoposta a referendum costituzionale, che può essere richiesto da un quinto dei membri di una Camera, o da 500.000 elettori, o da cinque consigli regionali. Attraverso il referendum costituzionale si consulta l’elettorato affinché confermi se si debba procedere o no alla revisione deliberata.
Nessun commento:
Posta un commento