sabato 4 luglio 2015

Chi sono le persone giuridiche

Chi sono le persone giuridiche – Informazioni sulle persone giuridiche
Le persone giuridiche sono enti riconosciuti dall’autorità amministrativa titolari della capacità giuridica e della capacità di agire.
Il riconoscimento è subordinato all’iscrizione nel Registro delle persone giuridiche, tenuto in ogni Provincia presso l’Ufficio territoriale del Governo: in esso vanno indicati tutti gli elementi di identificazione dell’ente qual la denominazione, lo scopo, la sede e il patrimonio.
L’iscrizione delle persone giuridiche ha efficacia costitutiva, nel senso che l’ente nasce nel momento in cui viene registrato. Per le società opera invece il Registro delle imprese conservato presso le Camere di commercio. Co l’iscrizione a tale registro acquistano la personalità giuridica le società di capitali (non sono invece persone giuridiche le società di persone).
La caratteristica principale delle persone giuridiche è l’autonomia patrimoniale perfetta: il loro patrimonio, costituito dagli apporti economici degli associati o dei fondatori, è del tutto separato da quello dei soggetti che ne fanno parte con la conseguenza che i creditori dell’ente possono agire solo verso il patrimonio dell’organizzazione e non  verso quello dei fondatori o degli associati, così come i creditori dei singoli possono rivalersi esclusivamente sul loro patrimonio e non su quello dell’ente di cui i loro debitori fanno parte.

Nessun commento:

Posta un commento