giovedì 16 luglio 2015

Il sistema economico misto

Il sistema economico misto – Cos’è il sistema economico misto
Dal superamento dei due modelli principali, ovvero quello liberista e quello collettivista, prende spunto anche il sistema economico misto. E’ il modello seguito a partire dal secondo dopoguerra dai Paesi europei, compreso il nostro che ne ha recepito i principi fondamentali nella tessa Costituzione.
In pratica esso cerca di far convivere, con une’espressione molto usata, Stato e mercato.
Gli interventi dello Stato sono diretti a limitare e a porre rimedio ai difetti del mercato. Lo Stato non impone però ai privati le proprie decisioni, ma più spesso invoglia gli operatori a preferire certi comportamenti piuttosto che altri, mediante incentivi di vario genere. Ad esempio, per risolvere il problema della disoccupazione lo Stato non impone alle imprese di assumere i disoccupati, ma prospetta loro una diminuzione dei tributi e dei contributi in caso di assunzioni.
Il sistema misto è sottoposto a varie critiche: la presenza dello Stato è parsa eccessiva, dispersiva e veramente dispendiosa a dispetto dei modesti risultati raggiunti. Si sono offerte prestazioni assistenziali a pioggia, anche a coloro che non erano in condizione di bisogno e senza controllare se vi erano i fondi per sostenerle.
L’impresa pubblica, poi, ha mostrato la sua inefficienza accumulando negli anni ingenti debiti che hanno finito per ricadere sul bilancio dello Stato, aggravando il debito pubblico.

Nessun commento:

Posta un commento