giovedì 16 luglio 2015

Quali sono i fattori produttivi

Quali sono i fattori produttivi – Informazioni sui fattori produttivi
I fattori produttivi sono la natura, il lavoro e il capitale reale e monetario.
Potremmo paragonarli gli ingredienti utilizzati dal cuoco per cucinare una pietanza.
Il fattore natura comprende tutte le risorse naturali (terreno, minerali, acqua, etc.) e le condizioni ambientali (alternarsi delle stagioni, pioggia, etc.) indispensabili per lo svolgimento dell’attività produttiva.
Il lavoro è, invece, l’attività umana prestata, con differenti gradi di preparazione professionale, per la realizzazione di un determinato risultato produttivo.
Il capitale reale comprende l’insieme dei beni intermedi, prodotti da altre imprese, utilizzati all’interno del ciclo produttivo. A seconda che il bene venga utilizzato più volte nella lavorazione o una volta sola si distingue tra:
capitale fisso, come macchinari, attrezzature, infrastrutture, etc. e capitale variabile, come materie prime. Il capitale monetario è dato dall’insieme dei mezzi monetari necessari per l’acquisto dei fattori produttivi.
Spesso le risorse monetarie vengono reperite per mezzo delle banche, la cui principale attività consiste nel raccogliere denaro dai risparmiatori per prestarlo alle imprese.
Il soggetto economico che produce è l’impresa, al cui interno opera l’imprenditore, il cui compito è quello di organizzare la produzione, combinando opportunamente i fattori produttivi, e di trovare acquirenti per i prodotti realizzati. L’attività organizzativa dell’imprenditore che collega tra loro i fattori produttivi, e li indirizza funzionalmente verso una precisa destinazione, è considerata essa stessa come fattore produttivo dell’impresa.
I fattori produttivi rappresentano un costo per l’impresa che deve pagare del denaro per  procurarseli.

Nessun commento:

Posta un commento