La distribuzione – Cos’è la distribuzione
La distribuzione è l’attività economica mediante la quale le imprese collocano sul mercato i beni prodotti o i servizi offerti.
Si tratta di un impegno gravoso che esige un notevole dispendio di risorse e comporta considerevoli rischi. L’imprenditore potrebbe occuparsi direttamente della distribuzione, ponendo in essere una innumerevole serie di atti di compravendita con la clientela; ma uesta attività, oltre che costituire un costo aggiuntivo, assorbirebbe una buona parte del suo tempo e delle sue energie, distogliendolo dalla attività principale.
Per ottenere una distribuzione capillare sul territorio occorrono numerosi punti vendita e una struttura organizzativa di ingenti dimensioni.
La vendita diretta quindi ammissibile quando le imprese sono di modeste dimensioni, come, ad esempio, nel caso del piccolo imprenditore agricolo che vende direttamente i prodotti del proprio fondo; non raro, infatti, incontrare lungo le strade di campagna, in prossimità di aziende agricole, cartelli con la scritta “vendita diretta”.
Più frequentemente la distribuzione avviene tramite soggetti specializzati, imprese stesse, con i quali l’impresa produttrice stipula appositi contratti per la distribuzione dei prodotti.
La distribuzione, di solito, si svolge attraverso varie fasi che coinvolgono differenti figure di operatori commerciali. I grossisti in genere acquistano direttamente dai produttori grandi quantitativi di merci che rivendono ad altri commercianti, i dettaglianti, che a loro volta rivendono le merci acquistate ai consumatori finali. E’ evidente che ad ogni passaggio la merce subirà un incremento di prezzo che rappresenta il compenso per l’attività di intermediazione svolta dal commerciante.
Nessun commento:
Posta un commento