giovedì 9 luglio 2015

L’organizzazione aziendale

L’organizzazione aziendale – Definizione di organizzazione aziendale
La costituzione di un’impresa è accompagnata dalla creazione di un’organizzazione, ossia dalla definizione delle modalità con cui impiegare le persone e i bei disponibili in materia tale delle modalità con cui impiegar ele persone e i beni disponibili in maniera tale che i processi produttivi siano in grado di generare nuovo valore economico.
L’organizzazione studia la predisposizione e analizza le combinazioni economicamente più convenienti dei mezzi (lavoro umano e beni) disponibili.
L’organizzazione varia da impresa a impresa in funzione dell’attività produttiva svolta (tipo di prodotto/servizio offerto); della cultura organizzativa dei soggetti aziendali che la predispongono (idee, convinzioni, valori umani e sociali in cui il management si riconosce), delle dimensioni dell’azienda e della tecnologia utilizzata.
Una stessa forma organizzativa non può durare per tutta la vita dell’impresa ma necessariamente deve essere flessibile, adattandosi ai cambiamenti dell’ambiente interno ed esterno. Tuttavia, l’obiettivo fondamentale che l’organizzazione aziendale si prefigge è a combinazione dei fattori della produzione (lavoro umano e beni) in modo ottimale, vale a dire nella maniera più efficace ed efficiente possibile.
L’efficacia consiste nella capacità di raggiungere un determinato obiettivo (per esempio la produzione di un determinato bene idoneo a soddisfare le aspettative di chi lo deve consumare); l’efficienza riguarda invece le modalità con cui tale obiettivo viene conseguito, ossia quali costi occorre sostenere.
Non basta che un’organizzazione raggiunga gli obiettitvi prefissati (sia cioè efficace), ma occorre anche che la combinazione produttiva sia tale da minimizzare l’utilizzo dei fattori input, massimizzando nello stesso tempo i risultati finali output.
Per ottimizzare i risultati aziendali occorre creare delle interazioni sia con l’ambiente esterno all’impresa, sia all’interno del,a stessa.
L’organizzazione deve occuparsi sia delle modalità di utilizzo dei beni materiali (organizzazione tecnica), sia delle risorse umane (organizzazione umana), fattore primario e indispensabile per il funzionamento di qualsiasi attività.
Oggetto di studio dell’economia aziendale è essenzialmente questo secondo aspetto, tanto che l’espressione organizzazione aziendale è, in pratica, intesa come sinonimo di organizzazione del lavoro.
Poiché l’azienda  formata da una comunità di individui che devono relazionarsi e lavorare insieme, l’organizzazione deve coordinare e favorire l’integrazione dei rapporti sociali e rendere partecipi tutte le persone alle attività di svolgere in gruppo.
Sotto questo aspetto l’organizzazione può essere considerata come un sistema complesso di comportamenti umani che devono essere coordinati e diretti al fine di raggiungere il massimo risultato economico (utile).
Gli elementi che determinano il comportamento delle persone costituiscono le variabili organizzative da cui dipendono le modalità di funzionamento dell’organizzazione. Sono tali la struttura organizzativa e i meccanismi di coordinamento.

Nessun commento:

Posta un commento