giovedì 9 luglio 2015

Le funzioni aziendali

Le funzioni aziendali – Quali sono le funzioni aziendali
Ogni impresa, per creare valore, esegue una serie di attività che devono essere integrate e coordinate tra loro.
Le attività che presentano caratteristiche simili possono essere raggruppate e costituire una funzione.
Una funzione aziendale è formata da una serie di attività aventi la stessa natura, riunite tra loro perché riguardanti lo stesso oggetto operativo e finalizzate al raggiungimento degli obbiettivi dell’impresa.
L’articolazione delle attività aziendali in funzioni permette di individuare, analizzando e confrontando, i dati, dove è necessario intervenire per ridurre i costi o per migliorare il prodotto/servizio; l’analisi delle funzioni permette inoltre di individuare quali attività devono essere svolte all’interno dell’azienda e quai invece possono essere affidate a soggetti esterni.
Le funzioni aziendali sono tra loro strettamente collegate in quanto l’una influenza l’altra e viceversa.
Per esempio al definizione delle caratteristiche distintive del prodotto sul mercato effettuata dalla unzione marketing, condiziona la funzione ricerca e sviluppo, la quale, a sua volta, influisce sulle scelte che vengono effettuate dalla funzione produzione.
‘organizzazione deve realizzare la completa integrazione tra le funzioni aziendali, agganciandole tra loro come anelli di una catena indirizzata alla creazione di valore.
Per questo motivo le funzioni che formano la catena del valore sono raffigurate mediante una freccia la cui direzione indica il margine di utile (Misura del valore creato dall’organizzazione).
Tutte le funzioni che un’impresa svolge per creare valore e quindi per ottenere un prodotto che risponda ai bisogni e ai gusti dei clienti possono essere suddivise in:
– Funzioni primarie;
– Funzioni di supporto, tra le quali rientrano anche le funzioni infrastrutturali.

Nessun commento:

Posta un commento