Le società di capitali – Cosa sono le società di capitali
Nelle società di capitali i soci rispondo delle obbligazioni sociali limitatamente alla quota di capitale conferita, nei limiti cioè dell’apporto patrimoniale da essi effettuato e in cambio del quale hanno ottenuto i diritti di socio.
In questo caso la garanzia, che la società offre ai creditori non è costituita dal patrimonio personale dei soci, ma, principalmente, dal capitale sociale costituito dai conferimenti effettuati dai soci.
La struttura organizzativa delle società di capitali è rappresentata da una serie di organi attraverso i quali si esprime la volontà delle società. Di solito si tratta dell’assemblea (in cui si riuniscono tutti i soci per deliberare, secondo il principio maggioritari, sulle questioni più importanti), dell’organo amministrativo (composto da uno o più amministratori nominati dall’assemblea, ai quali affidata la gestione della società) e del collegio sindacale (organo di controllo della gestione anch’esso nominato dall’assemblea).
Per le società per azioni è previsto un più articolato sistema di gestione e di controllo (cosiddetto governance)), caratterizzato dalla netta separazione dell’assemblea dell’organo di amministrazione e controllo e dalla possibilità di adottare modelli gestionali alternativi a quello tradizionale.
Esistono due modelli di governance alternativi a quello tradizionale. Si tratta del modello dualistico e di quello monistico.
Nessun commento:
Posta un commento