domenica 19 luglio 2015

Le società di persone

Le società di persone – Cos’è la società di persone
Nelle società di persone assumono un rilievo fondamentale, sia all’interno della società, sia verso i terzi, le persone dei singoli soci su cui è affidata l’amministrazione e sui quali girava la responsabilità per le obbligazioni assunte. Qualora il patrimonio sociale sia insufficiente a soddisfare i creditori sociali, i soci sono chiamati a rispondere:
illimitatamente (con tutti i beni presenti e futuri);
solidalmente (ciascun socio risponde per la totalità del debito e non può chiedere di pagare solo la sua quota) con il proprio patrimonio personale.
Nella società in acccomandita semplice, tuttavia, è prevista un’eccezione costituita dai soci accomandanti ai quali viene riconosciuto il beneficio della responsabilità limitata, ma a cui viene tolto il potere di amministrare.
In quanto amministratore, ogni socio illimitatamente responsabile è giuridicamente considerato imprenditore e il fallimento della società comporta anche il suo fallimento.
Le società di persone hanno il pregio di consentire la divisione dei costi, degli impegni e del carico tributario tra tutti i soggetti che partecipano all’impresa,. La gestione comune, però ostacola l’attività imprenditore, in quanto ogni scelta deve essere sottoposta al controllo degli altri soci. Rispetto all’impresa individuale, inoltre, presenta costi di sostituzione e di gestione più elevati.
Questo tipo di società si adatta in special modo alle imprese di piccole e medie dimensioni, in cui l’attività può essere controllata facilmente da un gruppo ristretto e fidato di soci.

Nessun commento:

Posta un commento