giovedì 9 luglio 2015

Gli organi aziendali

Gli organi aziendali – Quali sono gli organi aziendali e definizione degli organi aziendali
Un organo aziendale (unità organizzativa) è formato da una o più persone operanti in un’area di attività ben individuata, a cui è affidata l’esecuzione di determinate funzioni e sono attribuiti determinati poteri decisionali.
Le funzioni descritte nel precedente paragrafo si possono trovare, più o meno sviluppate a seconda del contesto operativo e delle dimensioni aziendali, pressoché in tutte le imprese. Tuttavia non necessariamente a ogni funzione corrisponde un organo: nelle imprese di piccole dimensioni un organo è spesso responsabile di più funzioni, mente viceversa con l’aumentare delle dimensioni, una stessa funzione pu essere ripartita tra più organi.
In una impresa possiamo distinguere i seguenti organi:
– Vertice strategico (Staff)
– Linea intermedia (Staff)
– Nucleo operativo
Il vertice strategico è dotato dei massimi poteri decisionali, composto da persone che hanno la responsabilità dell’organizzazione.
Nelle piccole imprese individuali il vertice strategico è costituito dall’imprenditore, nelle società di persone dai soci, mentre nelle società di capitali è composto dal consiglio di amministrazione, dal direttore generale e dagli altri manager di alto livelli.
Il vertice strategico:
sviluppa le strategie aziendali, quindi sceglie i mercati in cui l’impresa deve operare, stabilisce i tipi di prodotto da fabbricare, decide come affrontare i concorrenti e quali investimenti effettuare.
Gestisce le relazioni dell’impresa con l’ambiente esterno, nel senso che stabilisce le modalità di reperimento delle risorse (composte da quelle finanziarie) sviluppa contatti ad alto livello, negozia accordi con altre imprese.
Supervisiona l’attività aziendale in modo da gestire i conflitti fra i diversi soggetti operanti nell’impresa e vigilare sull’efficiente utilizzo delle risorse.

Nessun commento:

Posta un commento