lunedì 6 luglio 2015

Le cause di annullabilità

Le cause di annullabilità – Quali sono le cause di annullabilità
Sono cause di annullabilità di un contratto l’incapacità di agire di una delle parti, o di entrambe, e i vizi della volontà (quindi errore, violenza e dolo).
I contratti conclusi dagli incapaci di agire sono annullabili su richiesta dei genitori, del tutore o del curatore; la richiesta di annullamento può inoltre essere avanzata dallo stesso incapace, quando sia stato eliminato il suo stato di incapacità, ad esempio: per il minorenne, dopo il compimento dei diciotto anni. Se si tratta di un contratto concluso da un minorenne il quale abbia in qualche modo occultato con raggiri la sua età, esso non può essere annullato. Non è tuttavia sufficiente, ai fini dell’annullamento del contratto, la dichiarazione del minore di essere maggiorenne.
L’annullabilità di un contratto può essere altresì ottenuta quando la volontà delle parti risulti viziata, cioè inficiata da elementi che ne riducano in qualche modo la piena spontaneità di formazione o di prescrizione d manifestazione. I vizi delle volontà possono consistere nell’errore, nella violenza morale e nel dolo.

Nessun commento:

Posta un commento