giovedì 9 luglio 2015

La comunicazione interna in azienda

La comunicazione interna in azienda – Informazioni sulla comunicazione interna in azienda
I modelli produttivi composti da reti di imprese e le strutture organizzative flessibili richiedono sia un maggiore responsabilizzazione dei dipendenti, sia il totale coinvolgimento delle risorse umane, considerate un fattore cruciale di successo.
Conseguentemente sono mutati i canali e le modalità utilizzati per trasmettere le informazioni tra le diverse posizioni organizzative interne all’azienda: i tradizionali meccanismi di coordinamento della struttura organizzativa si sono evoluti fino a diventare veri e propr sistemi comunicativi.
La comunicazione è u insieme complesso di attività attraverso le quali si scambiano informazioni, si condividono idee e opinioni tra più soggetti.Comunicare non significa solamente trasmettere messaggi sotto forma di ordini o di informazioni, ma è anche sinonimo di mettere in comunione, ossia condividere un obiettivo da realizzare, concordando le azioni da intraprendere e le modalità on cui eseguire.
Attraverso il sistema comunicativo interno viene ricercata la collaborazione attiva e propositiva di tutto il personale dipendente vengono incoraggiate le decisioni comuni, l lavoro di gruppo e si motivano i dipendenti a formare una squadra compatta per realizzare gli obiettivi stabiliti.
Il sistema comunicativo interno garantisce la conoscenza dei ruoli di ciascun individuo all’interno dell’organizzazione, gli obiettivi da perseguire, gli adempimenti da rispettare, il coordinamento dei diversi compiti e il controllo dei risultati ottenuti.
La comunicazione interna assolve ai seguenti importanti compiti:
informare, ossia favorire la diffusione i dati e informazioni tra il personale in modo tale da accrescerne la partecipazione alla vita organizzativa;
garantire la presenza costante di flussi comunicativi a tutte le posizioni organizzative al fine di rendere possibile i coordinamento tra le attività dei diversi operatori e gruppi di lavoro;
individuare e risolvere problemi, motivare il personale e sviluppare le relazioni interne;
sviluppare il senso di appartenenza dei dipendenti all’organizzazione aziendale in modo da promuovere l’immagine dell’azienda anche presso l’opinione pubblica.

Nessun commento:

Posta un commento