Il regolamento delle fatture di acquisto – Informazioni sul regolamento delle fatture di acquisto
Il pagamento delle fatture di acquisto può essere effettuato con vari strumenti: denaro contante, assegni bancari o circolari, bonifici bancari, assegni postali o postagiri, disposizioni elettroniche d’incasso (Ri.Ba) e cambiali.
Contabilmente, il regolamento delle fatture di acquisto dà luogo a delle permutazioni finanziarie.
La diminuzione o l’estinzione dei debiti verso fornitori si registra in Dare del conto Debiti verso fornitori e consiste in una variazione finanziaria attiva; l’avvenuto pagamento (diminuzione del denaro in cassa, delle somme disponibili sul conto corrente bancario o postale, per rilascio di pagherò o l’accettazione di tratte per la girata di cambiali attive in portafoglio) si registra in Avere del conto acceso al mezzo di pagamento utilizzato e consiste in una variazione finanziaria passiva.
Il denaro contante viene utilizzato, generalmente quando venditore e compratore sono entrambi presenti sulla piazza di pagamento e l’import da regolare non è molto elevato.
Gli assegni circolari da inviare ai fornitori possono essere ottenuti versando alla banca emittente l’importo in denaro o conto addebitato del conto corrente presso la stessa banca.
Ne caso di versamento di contanti si ha un aumento di assegni in cassa (variazione finanziaria attiva) accompagnato da una diminuzione di denaro (variazione finanziaria passiva), successivamente in corrispondenza dell’invio degli assegni circolari ai fornitori, si ha una diminuzione o estinzione dei debiti e una diminuzione degli assegni in cassa.
Nel caso di addebito in conto corrente si ha un aumento di assegni in cassa accompagnato da una diminuzione dei fondi disponibili in conto corrente bancario. Successivamente si ha una diminuzione o estinzione dei debiti verso i fornitori e una diminuzione degli assegni in cassa.
Nessun commento:
Posta un commento