Il pagamento anticipato – Informazioni sul pagamento anticipato
Il pagamento è anticipato quando è effettuato al fornitore prima della consegna della merce. L’anticipo può riguardare tutto l’importo del bene acquistato o solo una parte di esso: in quest’ultimo caso il compratore versa un acconto.
Nel momento in cui versa un acconto, il compratore acquisisce il diritto di ricevere dei beni o dei servizi. Pertanto, gli acconti versati ai fornitori devono essere classificati – nell’attivo patrimoniale – a seconda della natura e della destinazione del bene oggetto dell’acconto.
Gli acconti vanno contabilizzati nelle immobilizzazioni materiali se riferiti all’acquisto di beni strumentali, nelle immobilizzazioni immateriali se relativi al’acquisto di fattori produttivi pluriennali immateriali o nelle rimanenze nel caso di acquisto di merci. Vengono contabilizzati nei crediti solo se hanno per oggetto una prestazione di servizi.
Agli effetti dell’IVA, il pagamento anticipato costituisce un’operazione da assoggettare all’impresa limitatamente all’importo versato a titolo di acconto per il quale il fornitore deve emettere specifica fattura al momento della ricezione dell’acconto con addebito dell’IVA relativa. Contabilmente, dal lato del compratore, l’acquisto di merci con versamento di un acconto dà luogo alle seguenti fasi:
1) Invio della somma a titolo di acconto sulla fornitura, che genera un credito da registrare in Dare del conto Debiti verso fornitori per ‘importo dell’acconto comprensivo di IVA; tale importo viene stornato al momento della ricezione della fattura di acconto.
2) Ricevimento della fattura relativa all’acconto, emessa dal venditore. La sua registrazione comporta:
lo storno dell’importo totale della fattura di acconto in Avere del conto Debiti verso fornitori;
la rilevazione dell’acconto in Dare del conto finanziario Fornitori conto acconti.
L’indicazione dell’IVA a credito in Dare del conto IVA nostro credito.
In pratica le prime due fasi non comportano variazioni rispetto alla registrazione e al regolamento di una normale fattura di acquisto, se non per il pagamento effettuato prima del ricevimento della fattura (è infatti anticipato) e per la sostituzione, nella successiva registrazione, del conto Merci conto acquisti con il conto Fornitori conto acconti;
3) Ricevimento della fattura per l’acquisto delle merci e sua registrazione. Il compratore deve rilevare la fattura di acquisto che indica il costo complessivo della merce acquistata e l’IVA a credito solo sull’importo residuo, al netto dell’acconto.
Il debito residuo nei confronti del fornitore è determinato sottraendo dal totale della fattura l’importo anticipato in conto merci. Sia la fattura relativa all’acconto, sia la fattura di acquisto delle merci devono essere annotate nel registro delle fatture di acquisto.
Nessun commento:
Posta un commento