sabato 11 luglio 2015

L’acquisto di beni strumentali

L’acquisto di beni strumentali – Informazioni sull’acquisto di beni strumentali
L’acquisto di fattori produttivi a utilità pluriennale come i fabbricati, gli impianti, le attrezzature, l’arredamento, gli automezzi, rappresenta un’operazione di acquisizione di immobilizzazioni materiali (vale a dire di beni a utilità pluriennale) con il requisito della materialità). Tali osti vengono rilevati in Dare del conto acceso al bene acquistato (senza ricorrere a specifici conti acquisto in quanto non si tratta di beni destinati alla vendita) e danno origine a variazioni economiche riguardanti i costi pluriennali. Si tratta, infatti, di beni che mantengono la loro utilità per più esercizi amministrativi e partecipano alla formazione del risultato economico attraverso le quote di ammortamento. L’acquisto di un’immobilizzazione determina il sorgente di:
un costo pluriennale, da iscrivere in un conto economico acceso ai costi pluriennali.
un credito IVA, in quanto l’IVA sugli acquisti rappresenta un credito verso l’ente impositore, da iscrivere nel conto finanziario IVA ns/credito. L’IVA non viene applicata solo nell’ipotesi di acquisto da privati; in tale caso l’operazione p soggetta per alcuni beni a imposta di registro, il cui onere va a incrementare il costo di un bene.
un debito verso i fornitori, da iscrivere in A vere del conto finanziario Debiti verso fornitori per un ammontare corrispondente alla somma del costo sostenuto e dell’IVA.
Il regolamento delle fatture di acquisto di immobilizzazioni materiali viene solitamente ripartito in un arco di tempo medio/lungo.

Nessun commento:

Posta un commento