Il reddito nazionale – Cos’è il reddito nazionale
Il reddito nazionale lordo, abbreviato con RNL, l’insieme di tutti i redditi percepiti dai residenti in un Paese nell’anno considerato.
Il ricavato di ciò che viene prodotto finisce in parte ai produttori di beni intermedi e, nella parte rimanente, costituisce il valore aggiunto. Il valore aggiunto viene utilizzato per compensare i soggetti che hanno contribuito alla produzione e che, quindi, finisca per essere tutto distribuito sotto forma di redditi (quindi salari, stipendi, interessi, rendite, profitti).
E’ dunque possibile affermare che prodotto nazionale e reddito nazionale si riferiscono per lo più alla stessa grandezza globale, sinteticamente definita ricchezza nazionale, solo che lo fanno da angolazioni differenti, la prima avendo di mira l’aspetto produttivo della creazione della ricchezza nazionale, solo che lo fanno da angolazioni differenti, la prima avendo di mira l’aspetto produttivo della creazione della ricchezza, l’altra quello della sua distribuzione tra i fattori produttivi impiegati.
La coincidenza tra prodotto e reddito nazionali non è tuttavia perfetta, soprattutto in un sistema economico aperto, in cui i soggetti normalmente intrattengono relazioni con soggetti di Paesi stranieri. Si pensi al caso del lavoratore straniero che trasferisce una parte dello stipendio ricevuto per la sua prestazione lavorativa alla famiglia residente nel Paese di origine, evidentemente il valore di quel reddito sarà contabilizzato per intero nel prodotto nazionale, ma nel reddito nazionale.
Nella realtà, dunque, i valori del prodotto e del reddito nazionali non sono coincidenti, sebbene lo scollamento tra questi dati sia piuttosto modesto, soprattutto se riferito alle cifre iperboliche della contabilità nazionale. A causa di tale modesta differenza, nella pratica i due termini vengono usati indifferentemente per indicare la ricchezza prodotta nel Paese.
Nessun commento:
Posta un commento