martedì 21 luglio 2015

Il prodotto nazionale lordo

Il prodotto nazionale lordo – Cos’è il prodotto nazionale lordo
Il prodotto nazionale lordo, abbreviato con PNL, è costituito dalla somma dei valori monetari di tutti i beni e servizi finali prodotti in un anno dagli operatori economici nazionali, quindi dalle imprese, dalla Pubblica amministrazione e dalle famiglie) sia all’interno sia all’estero.
Il PNL è la somma dei valori monetari: infatti, poiché la produzione di un Paese riguarda i beni e servizi eterogenei che risulterebbe impossibile aggregare, il calcolo del PNL si fa sommando i rispettivi valori monetari, misurabili moltiplicando il prezzo unitario di vendita per la quantità venduta.
Ad esempio, la produzione nazionale di automobili è pari al numero di auto vendute per il prezzo di vendita di ogni auto, la produzione nazionale di angurie è pari al numero di frutti venduti per il loro prezzo, e via di seguito per tutti i beni e servizi; il prodotto nazionale si ottiene sommando tutti i valori monetari così calcolati.
Per i beni e i servizi prodotti dallo Stato, che non hanno un prezzo di mercato in quanto sono offerti gratuitamente ai cittadini, il valore viene determinato con un espediente elaborato dalla contabilità nazionale, considerandolo uguale alla somma degli stipendi pagati ai dipendenti pubblici impegnati nella produzione.
Il PNL è la somma dei valori monetari di tutti i beni e servizi finali: nel prodotto nazionale non vengono considerati i cosiddetti beni intermedi, quelli cioè destinati a entrare nel processo produttivo di altri beni, come le materie prime, i semilavorati, le energie, ma solo quelli utilizzati per scopi di consumo o comunque non produttivi.

Nessun commento:

Posta un commento