martedì 21 luglio 2015

Il bilancio economico nazionale

Il bilancio economico nazionale – Cos’è il bilancio economico nazionale
I dati relativi alle risorse e agli impieghi vengono registrati in un importante documento della contabilità nazionale: il bilancio economico nazionale. Si tratta di un documento in cui la vicenda economica del Paese riferita all’anno trascorso viene scomposta in ogni dettaglio, così da risultare quasi una radiografia del sistema economico.
Esso rappresenta una sorta di bilancio consuntivo che prende in considerazione fenomeni accaduti e che si preoccupa di disaggregare i dati dell’economia in modo da facilitarne la comprensione.
La produzione nazionale viene suddivisa, ad esempio, per settori e tenuta distinta dai beni importanti; i consumi vengono suddivisi tra quelli privati e quelli pubblici.
Gli investimenti, oltre che distinti tra beni strumentali e scorte, vengono classificati a seconda che effettuarli siano state le imprese oppure lo Stato,: infine, una voce importante degli impieghi è dedicata alle esportazioni verso i Paesi stranieri. Questo strumento fondamentale della politica economica utilizza i dati annualmente presentai dal Governo al Parlamento nella Relazione generale sulla situazione economica del Paese.
Il bilancio è strutturato in due parti contrapposte.
Nella parte delle Entrate vengono registrati i valori del PIL e dei beni e servizi importati da pesi stranieri; tale aggregato costituisce l’insieme delle risorse disponibili e rappresenta l’offerta globale o aggregata.
Nella parte Uscite sono invece riportati i dati relativi agli impieghi del reddito nazionale, opportunamente suddivisi in consumi, investimenti privati e pubblici e in esportazioni; tale valore aggregato costituisce la domanda globale o aggregata del Paese nel periodo considerato.

Nessun commento:

Posta un commento