Il contratto di mutuo – Cos’è il contratto di mutuo
Il mutuo, è il contratto attraverso il quale una parte, detta mutuante, consegna all’altra, detta mutuatario, una determinata quantità di denaro o di altre cose fungibili e quest’ultima si obbliga a restituire altrettante cose della stessa specie e quantità.
Il mutuatario diventa proprietario delle cose prestate, dovendo poi restituirne una equivalente quantità. Il mutuo si caratterizza pertanto come un contratto reale, in quanto si perfeziona con la consegna del bene dall’una all’altra parte.
Il mutuo si configura normalmente come contratto a titolo oneroso in quanto, salvo diversa volontà delle parti, il mutuatario deve corrispondere gli interessi al mutuante, nella misura legale o secondo gli accordi delle parti.
Esempio: il denaro ricevuto dai coniugi Francesco A. e Veronica M. è pertanto un mutuo a titolo oneroso.
Per quanto riguarda il termine per la restituzione, se è stabilito dalle parti si presume stipulato a favore di entrambe, quindi significa che non si ammette la restituzione anticipata della cosa. Se però si tratta di mutuo a titolo gratuito esso si presume a favore del mutuatario, il quale potrà procedere, senza che il mutuante si opponga, alla restituzione anticipata. Se le parti non hanno pattuito un termine per la restituzione, questo viene stabilito dal giudice, avuto riguardo alle circostanze.
Qualora il mutuatario non adempia l’obbligo del pagamento degli interessi, il mutuante può chiedere la risoluzione del contratto per inadempimento; se sì è considerata la restituzione rateale delle cose mutuate e il mutuatario non adempie l’obbligo del pagamento anche di una sola rata, il mutuante può chiedere l’immediata restituzione dell’intero.
Il mutuo è frequentemente utilizzato dagli istituti di credito come operazione attiva di finanziamento e richiede normalmente la prestazione di garanzie da parte del mutuatario, in particolare l’ipoteca, da cui il termine di mutuo ipotecario.
Nessun commento:
Posta un commento