martedì 7 luglio 2015

Il comodato

Il comodato – Cos’è il comodato
Il comodato è il contratto reale a titolo gratuito con cui una parte, detta comodante, consegna all’altra, detta comodatario, una cosa mobile o immobile affinché se ne serva per un tempo e per un uso determinati, con l’obbligo di restituire la cosa.
Si tratta dunque di un contratto a titolo gratuito, in cui cioè non viene richiesto un corrispettivo al prestito, in quanto viene concesso per spirito di liberalità; il suo carattere gratuito, che ne costituisce la causa, è ciò che lo distingue essenzialmente dalla locazione.
Il comodato è un contratto a effetti unilaterali, dato che prevede obblighi solo per il comodatario. Questi, infatti, è tenuto per legge a custodire e conservare la cosa con la diligenza del buon padre di famiglia e non può servirsene che per l’uso determinato dal contratto o dalla natura della cosa.
Se il comodatario non dovesse rispettare tali obblighi, il comodante può chiedere l’immediata restituzione del bene e il risarcimento dei danni subiti. Inoltre, non è ammesso che la cosa sia data in subcomandato senza il consenso del proprietario.
Il comodatario è responsabile se la cosa perisce per un caso fortuito a cui poteva sottrarla sostituendola con la propria o se, potendo salvare una delle due cose, ha preferito la propria.
Il comodatario deve restituire la cosa alla scadenza del termine stabilito o, in mancanza di termine, quando se ne è servito in conformità del contratto.

Nessun commento:

Posta un commento