sabato 11 luglio 2015

Il conto corrente di corrispondenza

Il conto corrente di corrispondenza – Informazioni sul conto corrente di corrispondenza
Nello svolgimento della loro gestione, le imprese hanno la necessità di intrattenere molteplici rapporti con le banche. Questi rapporti possono riguardare:
– La prestazione di servizi che le banche effettuano per conto dei loro clienti. Per esempio, in questi ultimi anni quasi tutte le imprese hanno trasferito alle banche il proprio “servizio di cassa” per regolare il pagamento delle fatture di acquisto, la riscossione delle fatture di vendita, il pagamento delle imposte e delle utenze (energia elettrica, telefono, gas, etc.).
– La richiesta e la successiva concessione di finanziamenti, destinati ad acquistare i fattori necessari allo svolgimento dell’attività produttiva. Soprattutto nelle piccole imprese il capitale di debito è in gran parte rappresentato da finanziamenti bancari.
Ogni impresa apre nella propria contabilità un conto intestato a ciascuna banca con la quale è in rapporto di conto corrente. In tale conto si annotano:
– operazioni che comportano un aumento dei fondi liquidi dell’impresa, che vengono registrate in Dare. Sono tali per esempio i versamenti di denaro contante e di assegni bancari e circolari, le riscossioni di disposizioni elettroniche Ri.Ba e di cambiali, i bonifici ricevuti, etc.
– Operazioni che comportano una diminuzione dei fondi liquidi dell’impresa, che vengono registrate in Avere. Sono tali, per esempio, i prelevamenti effettuati mediante emissione di assegni bancari o tramite gli sportelli automatici il pagamento di Ri.Ba e di cambiali, i bonifici ordinati a favore di terzi, il pagamento di imposte e utenze varie.
Spesso le banche concedono alle imprese clienti delle aperture di credito in conto corrente. on l’apertura di credito la banca permette al cliente di prelevare dal conto corrente importi superiori a quelli depositati, nei limiti stabiliti dalla baca stessa. In questo caso il conto corrente dell’impresa può presentare dei saldi passivi (eccedenza in Avere), andare cioè allo scoperto.

Nessun commento:

Posta un commento