I servizi di pagamento – Informazioni sui servizi di pagamento e quali sono i servizi di pagamento
Con i servizi di pagamento la banca effettua dei pagamenti per conto dell’impresa: fatture, bollette telefoniche, del gas, dell’acqua, dell’energia elettrica, deleghe di versamento delle imposte, etc.
I regolamenti avvengono di solito utilizzando le procedure elettroniche ma le imprese possono richiedere anche il rilascio di assegni circolari da trasmettere ai creditori.
Le procedure elettroniche comunemente utilizzate per i pagamenti sono:
1) Il bonifico bancario tramite il quale il cliente dà ordine alla banca di effettuare un trasferimento di disponibilità liquide da suo conto corrente al conto corrente del creditore, aperto presso la stessa banca o presso un’altra banca. In pratica la banca che ha ricevuto l’ordine di eseguire il bonifico provvede a effettuare le seguenti scritture:
addebito del conto corrente intestato al cliente che ha impartito l’ordine di bonifico, e con temporaneo addebito di una commissione
accredito del conto corrente intestato alla banca corrispondente (una propria filiale o un’altra banca) presso la quale il beneficiario è titolare di un conto corrente.
Il bonifico, di solito, viene effettuato per pagamenti non ricorrenti, quali per esempio le fatture, spesso richieste in riscossione dal creditore u supporto elettronico (Ri.Ba). La comodità deriva dal fatto che il debito può effettuare il pagamento senza spostarsi dalla sua piazza.
2) La procedura R.I.D. utilizzata per i pagamenti ricorrenti e con scadenza predeterminata, come per esempio affitti, bollette energetiche, etc.
3) La procedura M.A.V. che consente di inviare al domicilio del debitore un bollettino di versamento tramite il quale effettuare il pagamento presso una qualsiasi dipendenza bancaria o anche presso le Poste Italiane.
Nessun commento:
Posta un commento