I costi sociali – Cosa sono i costi sociali
L’attività di impresa provo delle conseguenze negative per la collettività (vengono dette esternalità negative o diseconomie esterne) che è possibile qualificare come veri e propri costi sociali. E’ il caso, ad esempio, dell’inquinamento e dell’esaurimento di materie prime.
Accade, dunque, che a fronte d un vantaggio per l’impresa privata corrisponda un danno per la collettività che non viene fatto rientrare all’imprenditore tra i costi di produzione.
Ciò determina uno squilibrio che lo Stato cerca di sanare almeno in parte con interventi di vario genere: indennizzi alle famiglie danneggiate dall’inquinamento, una severa legislazione antinquinamento che impone alle imprese l’utilizzo di impianti di depurazione, un regime fiscale particolarmente oneroso per le imprese più inquinanti, etc.
Tra gli imprenditori, comunque, si sta diffondendo una cultura del rispetto ambientale ce li induce ad adottare strategie produttive ecologicamente compatibili. Tale atteggiamento presenta il vantaggio di migliorare l’immagine dell’impresa agli occhi di un’opinione pubblica sempre più sensibile e attenta a tali problematiche e, allo stesso tempo, favorisce l’affermazione dell’impresa stessa sul mercato.
Nessun commento:
Posta un commento