domenica 5 luglio 2015

L’obbligazione

L’obbligazione – Cos’è l’obbligazione
L’obbligazione è un rapporto giuridico in base al quale un soggetto, debitore, deve tenere un determinato comportamento, chiamato prestazione, a favore di un altro soggetto, creditore.
I diritti che nascono da un obbligazione si distinguono dai diritti reali per le seguenti caratteristiche:
la loro relatività, contrapposta all’assolutezza dei diritti reali; essi infatti possono essere fatti valere solo nei confronti di uno o più soggetti determinati:
per il loro oggetto; mentre i diritti reali si riferiscono a beni materiali, i diritti obbligatori si riferiscono a comportamenti personali;
per la loro mediatezza; per essere realizzati, infatti, hanno bisogno della collaborazione di qualcuno, cioè del debitore, oltre che della legge;
per la mancanza del carattere della tipicità; sono infatti ammesse tutte le obbligazioni che la volontà delle parti è in grado di costituire, con il solo limite del rispetto della legge.
Gli elementi dell’obbligazione sono:
i soggetti (il debitore e il creditore);
la prestazione;
il vincolo giuridico tra le parti.
Il debitore è il soggetto passivo del rapporto e spetta a lui tenere un dato comportamento per soddisfare un interesse altrui.
Il creditore è il soggetto attivo, che può pretendere un comportamento altrui nel proprio interesse.
La prestazione  è il comportamento che deve essere tenuto dal debitore a vantaggio del creditore.
In forza del vincolo giuridico il debitore è tenuto a eseguire la prestazione a favore del creditore, che ha il diritto di ottenerne l’esecuzione.

Nessun commento:

Posta un commento