L’indebito oggettivo e soggettivo – Cos’è l’indebito oggettivo e soggettivo
L’indebito avviene quando si effettua u pagamento non dovuto oppure un pagamento dovuto ma a persona diversa dal creditore. Si ha invece indebito soggettivo nel caso in cui un soggetto diverso dal debitore esegua il pagamento di un debito altrui verso il creditore.
Nel caso dell’indebito oggettivo, se una persona paga un debito insistente ha l diritto di esercitare l’azione di ripetizione, con cui chiede al giudice la restituzione di quanto ha erroneamente pagato. Tale azione si prescrive in dieci anni.
Se invece u soggetto paga un debito che esiste, ma a persona diversa dal creditore, il pagamento libera il debitore solo in presenza di alcuni presupposti:
il pagamento deve essere stato effettuato in buona fede a un soggetto che, in base a circostanze oggettive, appariva legittimato a riceverlo;il creditore deve avere manifestato la volontà di accettare il pagamento o averne approfittato.
Nel caso di indebito soggettivo, chi ha pagato un debito altrui può esercitare l’azione di ripetizione se ricorrono i seguenti presupposti:
il pagamento è stato effettuato in base a un errore scusabile;
il creditore non si sia privato in buona fede del titolo o delle garanzie del credito.
Nessun commento:
Posta un commento