Le scritture dell’impresa – Informazioni sulle scritture dell’impresa.
L’impresa, per rilevare le operazioni di gestione, compila una serie di scritture, di varia natura e tipologia, che possono essere classificate in vario modo.
Le scritture contabili utilizzano i prospetti grafici dei conti. le scritture extracontabili vengono compilate impiegando strumenti diversi dai conti.
Le scritture extracontabili si servono di molteplici strumenti, come tabelle, grafici, statistiche, indici, rapporti etc.
Le scritture cronologiche effettuano la rilevazione delle operazioni aziendali in ordine di data.
Sono scritture cronologie che la prima nota, il giornale di contabilità generale e il giornale di magazzino.
Le scritture sistematiche classificano i dati relativi alle operazioni aziendali in base all’oggetto al quale si riferiscono, quindi utilizzano i conti.
le scritture elementari servono di preparazione, di analisi e di completamento ad altre scritture.
Le scritture sezionali sono costituite da insiemi coordinati di scritture analitiche, generalmente integrate e collegate alla contabilità generale, di cui rappresentano dei sottosistemi.
Le scritture complesse raccolgono i dati relativi all’intera gestione considerata nell’aspetto finanziario e in quello economico, avendo come obiettivo quello di determinare il risultato economico di esercizio e il patrimonio di funzionamento.
Le scritture complesse costituiscono la contabilità generale, hanno un oggetto complesso e formano un insieme di rivelazioni tra loro collegate e coordinate. Le scritture complesse vengono redatte:
in ordine cronologico nel libro giornale;
in ordine sistematico nei conti di mastro.
Le scritture facoltative sono tenuta discrezione dell’impresa, in quanto non sono imposte da alcuna disposizione di legge.
Le scritture obbligatorie sono quelle scritture la cui compilazione è imposta dal codice civile, dalla normativa fiscale o da altre leggi speciali.
Nessun commento:
Posta un commento