martedì 7 luglio 2015

La responsabilità penale

La responsabilità penale – Cos’è la responsabilità penale
Si incorre in responsabilità penale se si commette un reato, vale a dire un fatto cui l’ordinamento giuridico attribuisce come conseguenza una pena.
L’omicidio è un reato, perciò chi lo commette incorre in responsabilità penale.
I reati colpiscono in modo diretto uno o più soggetto determinati e, in modo indiretto l’intera società: tutti noi abbiamo infatti interesse a che siano prevenuti e puniti i comportamenti socialmente pericolosi. Questa considerazione spiega perché nei processi penali siano coinvolte più parti:
l’imputato, cioè colui di cui si vuole dimostrare la colpevolezza ai fini del reato commesso;
la parte civile, vale a dire il soggetto che ha subito le conseguenze del reato;
il pubblico ministero, un magistrato che rappresenta lo Stato e sostiene la pubblica accusa, raccoglie le prove a carico dell’imputato e ne chiede la condanna a una determinata pena o l’assoluzione, nel caso non ravvisi elementi di colpevolezza.
Esempio e la procedura della responsabilità penale: Una persona, avendo commesso un omicidio, viene condannata dal giudice alla detenzione per un determinato periodo; un’altra, avendo fatto cadere dal terrazzo di casa un vaso di fiori che ha danneggiato un’automobile sottostante, è obbligata a risarcire i danni provocati.

Nessun commento:

Posta un commento