lunedì 6 luglio 2015

La responsabilità patrimoniale

La responsabilità patrimoniale – Cos’è la responsabilità patrimoniale
La responsabilità patrimoniale è il principio per cui il debitore risponde dell’adempimento delle obbligazioni con tutti i suoi beni, presenti e futuri.
Il creditore insoddisfatto ha la possibilità di agire in via giudiziale e di ottenere l’esecuzione forzata sui beni del debitore: si tratta di una procedura volta ad espropriare il debitore di alcuni o anche di tutti i beni (pignoramento), a venderli e a soddisfare ocn il ricavato le ragioni del creditore. Alcuni beni, quali gli abiti, i letti, gli utensili di cucina, data la loro natura personale, sono esclusi da tale procedura.
Il patrimonio del debitore costituisce in effetti un’importante garanzia per la soddisfazione del creditore: se viene diminuito, o addirittura annullato, il creditore rischia di rimanere parzialmente o totalmente insoddisfatto. Per evitare tale rischio la legge consente al creditore di agire in giudizio allo scopo di salvaguardare il patrimonio del debitore e, di conseguenza, il proprio diritto di essere economicamente soddisfatto, avvalendosi dell’azione revocatoria, dell’azione surrogatoria e del sequestro conservativo.

Nessun commento:

Posta un commento