La responsabilità indiretta – Cos’è la responsabilità indiretta
La responsabilità indiretta avviene quando una persona risponde dei danni causati dal comportamento illecito di altre persone.
Le ipotesi in cui la legge presuma la colpa del danneggiante sono:
danno compiuto da un incapace di intendere e di volere. Di esso risponde la persona che è tenuta alla sua sorveglianza, salvo che provi di non aver potuto impedire il fatto secondo l’articolo 2047 del codice civile;
danno compiuto da figli minori o da persone soggette a tutela. Il padre e la madre, o il tutore, sono responsabili del danno cagionato dal fatto illecito dei figli minori o delle persone soggette a tutela che abitano con essi, a meno che non provino di non aver potuto impedire il fatto.
danno compiuto da allievi e apprendisti. I precettori e coloro che insegnano un mestiere o un’arte sono responsabili del danno cagionato dal fatto illecito dei loro allievi e apprendisti nel campo in cui sono sotto la lro sorveglianza. Essi sono liberati dalla responsabilità soltanto se provano di non aver potuto impedire il fatto;
danno provocato nell’esercizio delle funzioni giudiziarie. A seguito dell’esito favorevole di un referendum abrogativo del 1987 i magistrati rispondono dei danni provocati a singoli cittadini a seguito di sentenze emanate in condizioni di colpa grave o diniego.
Nessun commento:
Posta un commento