La condizione in diritto – Cos’è la condizione in diritto
La condizione in diritto è l’evento futuro e incerto da cui le parti di un contratto fanno dipendere l’efficacia o la cessazione di efficacia del contratto stesso.
Se dal verificarsi dell’evento si fa dipendere l’efficacia del contratto, ci troviamo di fronte alla cosiddetta condizione sospensiva.
Qualora invece il verificarsi dell’evento determini la cessazione degli effetti contrattuali si parla di condizione risolutiva.
Se invece la condizione si rivela impossibile gli effetti cambiano a seconda che si tratti di condizione sospensiva o risolutiva. Nel primo caso il contratto è nullo; nell’ipotesi di condizione risolutiva, invece, la condizione si deve ritenere non apposta, quindi non va in alcun modo presa in considerazione e pertanto, senza di essa, il contratto produce validamente i propri effetti.
Il periodo di tempo che intercorre tra il momento della conclusione del contratto e il verificarsi o il non verificarsi dell’evento posto in condizione prende il nome di pendenza della condizione.
Nessun commento:
Posta un commento