domenica 5 luglio 2015

La compensazione

La compensazione – Cos’è la compensazione
La compensazione è un modo di estinzione delle obbligazioni che ricorre quando due persone hanno debiti reciproci che si estinguono per le quantità corrispondenti.
La compensazione può essere convenzionale, legale o giudiziale.
Quella convenzionale, o volontaria, avviene quando le parti si accordano in tal senso tra di loro,c osa che avviene frequentemente nella pratica commerciale.
Quella legale si applica, per legge, ai crediti omogenei (che hanno per oggetto somme di denaro o cose fungibili dello stesso genere), liquidi ed esigibili. In questa ipotesi la compensazione opera in modo automatico, estinguendo le obbligazioni corrispettive a partire dal giorno in cui esse sono venute a coesistere.
Quella giudiziale viene stabilita da un giudice tramite sentenza e ha per oggetto i debiti omogenei ed esigibili, non ancora liquidi ma di pronta liquidazione. In questa ipotesi, se il debito opposto in compensazione non è liquido ma è di facile liquidazione, l’autorità giudiziaria può dichiarare la compensazione per la parte del debito che riconosce esistente.

Nessun commento:

Posta un commento