Cos’è l’adempimento- Informazioni sull’adempimento
L’adempimento consiste nell’esatta esecuzione della prestazione da parte del debitore dove per esatta si intende l’esecuzione, per intero, proprio di questa prestazione che era stata stabilita.
L’adempimento dell’obbligazione da parte dell’artigiano si ha pertanto al momento della consegna dell’opera finita, purché essa sia rispondente ai criteri precedentemente convenuti con la signora.
Nell’adempiere l’obbligazione il debitore, in base all’articolo 1176 del codice civile, deve usare la diligenza del buon padre di famiglia, vale a dire di una persona media ideale, corretta e onesta. Si tratta però di un’obbligazione che ha per oggetto un’attività professionale (tipo l’attività di un medico o di un avvocato), la legge richiede un livello di diligenza superiore rispetto a quella dell’uomo medio, proporzionata alle competenze proprie in quell’ambito professionale.
Se ad esempio durante una gita scolastica uno studente si ferisce, gli interventi sanitari d’urgenza prestati da un suo insegnante saranno valutati alla luce della diligenza del buon padre di famiglia; quelli forniti più tardi da un medico cui si è rivolti risponderanno, invece, al criterio della diligenza professionale.
Per quanto riguarda il tempo entro cui l’obbligazione deve essere adempiuta, il debitore e il creditore possono accordarsi affinché il termina sia stabilito a favore dell’uno o dell’altro o di entrambi. Se le parti non hanno disposto nulla, il termine si presume a favore del debitore, il che significa che il creditore non può esigere l’esecuzione della prestazione prima della scadenza, anche se il debitore ha la facoltà di liberarsi in anticipo.
Nessun commento:
Posta un commento