domenica 5 luglio 2015

La cessione del credito

La cessione del credito – Cos’è la cessione del credito
La cessione del credito è un accordo tramite cui un soggetto, detto cedente, trasferisce ad un altro (cessionario) il suo credito verso un debitore (ceduto).
La cessione del credito è dunque un atto di trasferimento di un credito da un soggetto a un altro ed è un rapporto trilaterale, in cui sono coinvolti il cedente, il cessionario e il ceduto.
Il trasferimento è possibile in base al semplice consenso delle parti; non è invece necessario, come accadeva, in passato, anche il consenso del debitore ceduto.
Il consenso delle parti produce immediatamente l’effetto del trasferimento, ma, affinché la cessione abbia effetto anche nei confronti del debitore, è necessario che la cessione gli sia notificata; infatti, se il debitore paga in buona fede al cedente, per non aver saputo del trasferimento, il suo pagamento è valido.
La cessione del credito può avvenire a titolo gratuito oppure a titolo oneroso, cioè con pagamento monetario.
In quest’ultimo caso si distingue tra:
cessione pro assoluto, se il cedente garantisce al cessionario solo l’esistenza del credito, non anche che il debitore adempierà;
cessione pro solvendo, se il cedente garantisce sia l’esistenza del credito, sia la solvibilità del debitore, con l’accordo che, se questi non dovesse pagare, il cedente restituirà quanto ricevuto in base alla cessione, risarcirà gli interessi a pagherà le spese di cessione.

Nessun commento:

Posta un commento