lunedì 6 luglio 2015

La caparra

La caparra – Cos’è la caparra
La caparra è una somma di denaro o una quantità di cose fungibili che una parte dà all’altra al momento della conclusione del contratto.
Se il contratto viene regolarmente rispettato, le caparre vengono considerate un anticipo dell’importo dovuto. Qualora il soggetto che ha versato la caparra risultasse inadempiente, l’altro potrà tenere la caparra ricevuta; se a essere inadempiente è invece colui che ha ricevuto la caparra egli dovrà restituire il doppio della caparra ricevuta.
Nella realtà giuridica esistono due tipi di caparre: quella confirmatoria e quella penitenziale. Se è stata pattuita quella di tipo confirmatoria, chi subisce l’inadempimento può scegliere se trattenere la caparra oppure rivolgersi rivolgersi a un giudice per far condannare la parte inadempiente a rispettare i propri obblighi.
Se si è invece stabilita quella di tipo penitenziale, essa funziona come corrispettivo del diritto di recesso, del potere cioè di un contraente di scegliere se adempiere o di sciogliersi dal contratto; in tal caso, pertanto, non ci si può rivolgere a un giudice per costringerlo ad adempiere.
Nel silenzio delle parti, le caparre si presumono di tipo confirmatorio.

Nessun commento:

Posta un commento