Il principio di competenza economica – Informazioni sul principio di competenza economica aziendale
Per determinare il risultato economico di un esercizio, separandolo da quello degli esercizi precedenti e successivi, deve essere seguito il principio della competenza economica dei costi e dei ricavi e non quello della loro manifestazione finanziaria.
Il principio della competenza economica prevede che i fatti di gestione determinano i reddito dell’esercizio a cui tali fatti si riferiscono economicamente, indipendentemente da quello nel quale si è verificata la corrispondente manifestazione finanziaria.
Infatti la competenza economica di un costo o di un ricavo può temporalmente coincidere o non coincidere con la manifestazione finanziaria che misura il costo o il ricavo stesso. Per manifestazione finanziaria di un’operazione di gestione si intende non soltanto la sua manifestazione monetaria (entrata o uscita di cassa relativa a una riscossione o a un pagamento per contanti), ma anche l’aumento o la diminuzione di crediti e l’aumento o la diminuzione di debiti connessi a operazioni compiute con dilazioni di pagamento e successivamente estinte.
Un ricavo si considera di competenza dell’esercizio se in quell’anno il processo produttivo del bene o del servizio è stato completato e lo scambio è avvenuto; in altre parole se il bene è stato consegnato o spedito e il servizio è stato reso.
Nessun commento:
Posta un commento